martedì 12 febbraio 2013

Il mio carnevale con i Krapfen

krapfen 
 Periodo di carnevale e quindi periodo di fritti buoni caldi e dorati e la mia proposta per questo carnevale sono i famossissimi Krapfen! Il Krapfen è un dolce nato nel ‘600 e di origine Austriaca; questo dolce fragrante può essere farcito con marmellata oppure con la nutella ed è conosciuto anche in Baviera, come "Faschingsk krapfen auf Grazer art", cioè "dolce di Carnevale alla moda di Graz", poiché veniva preparato per le feste di Carnevale, quando i krapfen erano fritti e venduti nelle strade. Quando ho letto di questa storia non ho potuto che prepararli anche per i miei cuccioli che quando si parla di graffe, ciambelle, bomboloni sono strafelici e non solo loro!!!
La mia ricetta è una somma di tante lette in rete e sui giornali e devo dire che è venuto fuori un impasto delizioso, un mix tra un bombolone e un krapfen..insomma non vi dico quanti ne ho mangiati resta un segreto fra me e la mia bilancia :D!!
P.S. Petete cuocerli anche al forno dopo la seconda lievitazione per un krapfen più leggero ma fritti sono un altra cosa:D
Krapfen
Per circa 14 krapfen
Per il lievitino
120g di farina 00
100 ml di latte
25 g di lievito
Da aggiungere
30 g di farina 00
260 g di farina manitoba oppure 0
30 ml di latte tiepido
100 ml di acqua
1 tuorlo
70g di zucchero
60 g di burro
Sale
Olio di arachidi per friggere q.b
Marmellata o Nutella per farcireq.b
Zucchero semolato q.b.
krap2 
Per prima cosa creiamo il lievitino in questo modo: scaldiamo leggermente 100 ml di latte e sciogliamoci il lievito di birra e  120 g di farina 00. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 30 minuti in luogo tiepido.

Trascorso questo tempo, riprendiamo il lievitino  e versiamolo nel vaso della planetaria quindi aggiungiamoci il tuorlo e facciamolo assorbire quindi uniamo metà zucchero e metà delle due farine miscelate insieme.

Continuiamo a lavorare per 5 minuti quindi uniamo lo zucchero rimanente e alteriamo il resto della farina con il latte rimanente e l’acqua miscelati insieme.
Lavoriamo ancora qualche minuto, quindi uniamo il  burro a tocchetti morbido e  un pizzico di sale. Impastiamo con  il gancio per almeno 15 minuti finchè l’impasto non incorda perfettamente Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 1 ora e mezza.

Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con l'aiuto di un matterello su un piano infarinato allo spessore di circa mezzo cm e con un tagliapasta ricaviamo dei dischetti di circa 7/8 cm di diametro.
Poniamo nel centro di metà dischetti un cucchiaino di Nutella oppure di marmellata( io ne ho fatti un mix dei due), spennelliamo i bordi con poco latte tiepido e copriamo con un altro dischetto facendoli aderire perfettamente. Lasciamo lievitare ancora per circa 30 minuti(Dopo questa lievitazione potete decidere se cuocerli al forno oppure fritti, nel caso scegliate la prima opzione infornateli a 200° per 15/20 minuti)

Scaldiamo l’olio in una padella dai bordi alti, controlliamo che sia a temperatura immergendo uno stecchino e controllando che faccia le bollicine intorno allo stecchino, questo vuol dire che l'olio è pronto.
Friggiamone pochi per volta girandoli su entrambi i lati e togliamoli appena sono ben dorati e posizioniamoli su di un vassoio ricoperto di carta assorbente. Passiamoli ancora caldi nello zucchero semolato e serviamoli tiepidi.

155 commenti:

  1. Buonissimi i Krapfen :D A casa mia in questo periodo è un tripudio di profumino di fritto :P Un bacione :*

    RispondiElimina
  2. mitica.Non ho da aggiungere altro le tue ricette nonchè, le tue foto sono superbe; nonostante i consigli le mie foto hanno sempre tanti difetti, io ti ringrazio comunque e sperando di migliorare mi consolo guardandoti. Un bacione, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola ti ringrazio per le foto ma ci sono voluti anni per avere delle foto decenti :-) diciamo che quello che posso consigliarti io e di fare foto di giorno coin la luce solare diretta sul piatto, e senza flash e possibililmente con una buona macchina fotografica...cerca di creare un atmosfera intorno alla tua ricetta magari curando la mise en place e vedrai che man mano troverai il tuo stile.
      Bacioni

      Elimina
  3. Deliziosi e quanto morbidi dagli scatti è tangibile,sarebbero ottimi anche adesso a colazione per iniziare una dolce domenica di carnevale!
    Buona giornata Imma e complimenti ;)
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...si, fatti e mangiati e nemmeno uno per questa mattina:-(...bacioni

      Elimina
  4. Ma noi siamo"amiche di merende",con noi puoi confidarti!dai quanti ne hai mangiati?Posso solo immaginare,anche se la cuoca deve pur assaggiare una ricetta come è venuta e ci vogliono svariati assaggi,prima di essere certe della riuscita!Ma ti sono venuti una meraviglia,lanciamene uno che sto svenendo dalla voglia!
    Un bacione cara e grazie per questa ricettina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3 anzi 4 tesoro ma non lo dire a nessuno:-) dovevo constatare che sia quelli a marmellata che quelli a nutella fossero venuti buoni:-)!!!Buona domenica tesoro

      Elimina
  5. Son così belli che mi piacerebbe assaggiarli ora, insieme al mio caffè! Complimenti.. anche per le foto.

    RispondiElimina
  6. spettacolo, sembrano perfetti, super ripieni e sofficiosi!!! averne uno!!!!

    RispondiElimina
  7. Belli e golosi passiamo a prenderne un paio ...;)
    Ciao Imma un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  8. davvero spettacolari sono questi krafen superlativi!

    RispondiElimina
  9. quanto mi piacciono, e non solo a Carnevale! non mi dispiace affatto friggere in questo periodo, col freddo che fa fuori ci sta proprio bene una tazza di tè...con qualche dolce calorico...quindi passane qualcuno anche qui che io non dico a nessuno quanti ce ne mangiamo!!! Buona domenica, Imma...e soprattutto Buon Carnevale ai tuoi fortunatissimi cuccioli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha si ci scofaniamo senza ritegno:-D:-D:-D!! Baci, cara e buna domenica!

      Elimina
  10. Wow, ti sono venuti perfetti! Te ne rubo uno!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi i tuoi krapfen! :) Li faccio spesso anch'io, sia con la Nutella che con la crema pasticcera! :)

    RispondiElimina
  12. Se potessi salterei nel monitor, che tripudio di golosità!!!

    RispondiElimina
  13. Immaaaa altra tentatrice qui.. :-) sono uno spettacolo questo krapfen!!! Brava buona domenica grassa

    RispondiElimina
  14. Imma che golosità paradisiacaaaaa!!! I krapfen li AMO!!! e poi queste foto sono meravigliose, sei sempre più brava anche come fotografa!
    Ti auguro un Carnevale meraviglioso come questa ricetta, che se posso non mancherò di proporre alle mie cucciole nei giorni di chiusura della materna :D
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...speriamo ho un po di dolore con un molare quindi speriamo passi presto:-)!!Baci

      Elimina
  15. Che bontà questi krapfen! Quando vado in Germania mi faccio sempre le abbuffate!! Complimenti ;)

    RispondiElimina
  16. sono uno spettacolo..bravissima tesoro!!!

    RispondiElimina
  17. Imma cara immagino i tuoi bimbi felici guarda che golosità !!!! Belli soffici e farciti un tripudio di bontà !!!!
    Ne mangerei un sacco anche io;)
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si sono stati strafelici quando li hanno addentati!!Baci

      Elimina
  18. Da noi sono famose come "bombe"... di nome e di fatto! Con la nutella le adoro... anche con la crema e la marmellata. Marò Imma... me li fa mangiare con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  19. Allestimento davvero colorato e divertente per questi krapfen stra-golosi!!!!
    Complimenti Imma...
    Baci
    Federica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, e si sono krapfen per carnevale quindi allegrissimi!!Baci

      Elimina
  20. Che meraviglia questi Krapfen Imma!!!! I dolci fritti non sono tra i miei preferiti ma questi sono veramente invitanti!!!:) Un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io friggo troppo anzi però per carnevale faccio un eccezione!!!Baci

      Elimina
  21. scommetto che non ne è avanzato nemmeno uno!! belli e buoni!!! buona domenica marina

    RispondiElimina
  22. i miei sono in lievitazione...speriamo bene...
    buona domenica

    RispondiElimina
  23. Ciao Imma, supergolosi questi krapfen, presentati in maniera splendida!!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon pomeriggio :))

    RispondiElimina
  24. Imma mia!!!! io quest'anno di carnevalesco non ho fatto un accidenti!!!! questi bombolotti.. son pazzeschi!!! chissà che golosi.. brava come sempre cara!!! Baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  25. ciao, uno per me e' rimasto, solo a vedere le foto sono gia' ingrassata, un abbraccio Milly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto é bello sgarrare quindi un almeno si può!! Baci

      Elimina
  26. Unica! Dei Krapfen eccezzionali ,sono praticamente perfetti,l'unico neo..... non poterli assaggiare cavolo.Le foto poi incantano,sono rimasta a guardare la prima foto ,come una bambina davanti ad una vetrina di dolci,senza parole.
    Un abbraccio cara e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fausta e provali vedrai che sono anche facili!! Baci

      Elimina
  27. Mamma mia meravigliose golosità, svengo, ho mangiato solo con gli occhi!!! :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  28. Imma abbiamo avuto la stessa idea! anche io ho fatto i bomboloni (come piace chiamarli a me :D ) I tuoi comunque sono bellissimi! dico davvero!! Complimentissimi e buona serata
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina e in effetti bomboloni e krapfen sono più o meno la stessa cosa...sono deliziosi!!! Bacioni

      Elimina
  29. davvero una visione....complimentissimissimissmmiiiii

    RispondiElimina
  30. che meraviglia complimenti come sempre....ti lascio il mio link ho aperto da pochi giorni se ti va di passare...ciao buona serata http://divertiamocinzia.blogspot.it/2013/02/biscotti-sable-per-un-svalentino.html

    RispondiElimina
  31. passare da te te è sempre una gran tentazione, sei bravissima!Buona settimana, un bacione.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, anche a te buona settimana golosa!! Baci

      Elimina
  32. Niesamowite sa te pączki. Wspaniałe!!! a zdjęcia niebiańskie!!! Pozdrawiam

    RispondiElimina
  33. Ottimi questi krapfen! Sono anni che non ne mangio
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  34. I tuoi krapfen devono essere favolosi!! Mannaggia che qui da mercoledì inizia la quaresima e proprio quella dura dura.. Se riesco li faccio entro martedì:) perché quando vedo le tue prelibatezze non resisto! E poi adoro come presenti le tue delizie.. Stavolta tutto in tema carnevalesco :-))
    Bacio grande tesoro e buona serata '

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciola allora prima di mercoledì bisogna farli,lanciati e vedrai che bontà!! Bacioni tesoro

      Elimina
  35. Mi sembra di averli qua vicino, pronti per essere gustati.
    Complimenti, sei super.
    ilmondodirina.blogspot.it

    RispondiElimina
  36. Ogni volta che vedo un tuo dolce provo un'invidia sempre crescente... a me certo non verebbero così perfetti ;-) Beati i tuoi cuccioli!

    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali lety e vedrai che di sicuro riusciranno alla perfezione!! Baci

      Elimina
  37. Io li adoro...lo sai IMMA?!!?!??!?!
    non ho mai trovato una ricetta che però mi piacesse davvero....
    Anche consultando le ricette delle riviste...mai soddisfatta...ma adesso, te la rubo sicuro sicurissssssimo!
    Se sempre una sicurezza!
    <3
    ehi..mannaggia...un pochetto mi manca parlare con te..ti devo venire a rompere le scatole in mail!!!

    RispondiElimina
  38. Fantastici e super extra golosi! Peccato non poter rubarne un paio attraverso il PC :(
    Per quest'anno non posso più farli per caenevale (visto il mio appuntamento in sala operatoria per martedì grasso) ma dove sta scritto che si possano friggere golosità simili solo a febbraio?! Appena mi rimetto li preparoper me e la mia principessa ripieni alla nutella!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara appena ti sei rimessa subito a fare i krapfen cosi vedrai che ti rimetterai prestissimo!!Bacioni,Imma

      Elimina
  39. Ciao Imma, sono una meraviglia! noi eravamo molto tentate dai preparati che ci sono in commercio, ma le recensioni sono state pessime....ed abbiamo desistito!
    Certo, i tuoi home made sono riuscitissimi! una colazione come si deve insomma!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai provateli e vedrete che bontà unica!!Bacioni,Imma

      Elimina
  40. boniiiiiiiiiiiii vediamo se riesco a farli prima che finisce il carnevale :-) baci

    RispondiElimina
  41. Cucciolaaaaa! Ma che foto, che colori.. e che bontà questi Krapfen!! :D Mi hai messo un'acquolina incredibile! Sei straordinaria.. complimenti e un abbraccio immenso tutto per te! Una settimana splendida, tesoro! TVTTTTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro speriamo sia una buona settimana questa:-)!!Baci

      Elimina
  42. Io lo so già che questo Carnevale passerà senza che io abbia appestato la mia cucina di fritto. Ne ho una voglia allucinante ma per fare queste cose c'è bisogno di tempo e pazienza e di tempo ne ho proprio poco....ma i bomboloni, come si chiamano da noi, sono davvero una meraviglia irresistibile. Ed i tuoi con addirittura la tentazione della Nutella, sono da urlo!
    Un bacione grandissimo! Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Pat ci vuole un po di tempo è vero ma si possono gusatre anche dopo il carnevale per un weekend all'insegna della golosità!!Bacioni

      Elimina
  43. Imma questi Krafen sembrano finti per quanto sono belli....uno spettacolo putruppo solo per gli occhi!! Baci Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie manu, si questa volta nonn posso lamentarmi :-)Baci

      Elimina
  44. Ciao tesoro!! Il tuo è un Signor Carnevale, festeggiato alla grande con questi meravigliosi Krapfen!!! Ne vorrei uno, due, tre :)
    Un bacione enormissimo, ti voglio tanto bene anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Felice settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si anche s enon amo friggere quando cè vò cè vò:-)!!!Bacioniiiiiii

      Elimina
  45. Cara Imma oggi ti sei davvero superata, questi krapfen sono da manuale...GRAZIE!!!!! Buon lunedì!

    RispondiElimina
  46. Fantastici!!!! Sempre e solamente fritti anche per me!!! :-)
    Oggi siamo in sintonia, io mi sono dedicata alle graffe!! ;-)
    Bacioni e buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, se non si frigge a carnevale quando si deve fare allora!! Baci

      Elimina
  47. Cavoli Imma la prossima volta pero' mi inviti!! sembrano davvro soffici come delle nuvole

    RispondiElimina
  48. Bè, hanno una faccia strepitosa, fattelo dire! Effettivamente sembrano appena usciti da un film o libro (delle favole).
    Dal punto di vista estetico fanno restare a bocca aperta, peccato non approfittare del momento per assaggiarne uno, fan venire una voglia!

    RispondiElimina
  49. ti sono venuti uno spettacolo, mia cara....
    ...io non amo molto friggere, ma se sapessi che mi venissero così buoni e belli...beh, uno strappo lo farei!

    RispondiElimina
  50. mamma che voglia di friggere!! e che fameeeeee !! Imma belli così non ne avevo mai visti, li copio di sicuro. Bacionissimi

    RispondiElimina
  51. Che visione! Sono davvero splendidi ^_^

    RispondiElimina
  52. Hanno un aspetto fantastico Imma.
    Visto il tuo consiglio e le fritture accumulate nei giorni passati vorrei provarli al forno.
    Ti mando un bacione.

    RispondiElimina
  53. Sì, è vero, fritti sono un'altra cosa. Ma ti dirò che secondo me stasera imbastisco l'impasto e domani li faccio. Al forno, perché in questa casa nel fine settimana abbiamo fritto anche troppo (vedrai domani), ma li faccio. Con la nutella, come dici tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro al forno sono buoni uguali e con la nutella sono il top!! Baci

      Elimina
  54. complimenti che meraviglia!!!imma ho aggiunto il tuo blog tra i miei preferiti ...io ho appena aperto ho ancora tanta strada da fare ...ciao sei bravissima

    RispondiElimina
  55. Cara qui è mattina...se potessi mi teletrasporterei nella tua cucina a divorare i tuoi krapfen...ne è avanzato uno per me??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale se potessi ti invierei un bel vassoio tutto per te!! Baci

      Elimina
  56. Imma io i krafen non li ho mai fatti! chissà perché...dopotutto non sono così difficili da fare...prometto che prima o poi mi cimento..
    Le tue foto sono sempre molto ma molto invitanti...
    Complimenti!
    Bacio
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fra e provaci e vedrai che verranno benissimo!! Baci

      Elimina
  57. Semplicemente perfetti!!!! Mai provati ripieni di crema pasticcera?? Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ancora ma i prossimi saranno proprio cosi con la crema!! Baci

      Elimina
  58. Imma che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono meravigliosi e poi con la crema al cioccolato devono essere stratosferici!!!! Bacii

    RispondiElimina
  59. e che carnevale!!!!!!!!!! meravigliosi, baci.

    RispondiElimina
  60. ciao
    mamma mia che goduria con il cioccolato poi!!! uauuuuuuu buoni!

    RispondiElimina
  61. Meravigliosi Imma, con il cioccolato sono una super golosità! foto belle e festose! Bacioni :)

    RispondiElimina
  62. ne mangerei a quintalate di krapfen ma per fortuna mi tocca farli e sìiccome friggere non mi piace li mangio raramente. Al forno? No il Krapfen va fritto

    RispondiElimina
  63. Sono meravigliosi Imma!!!
    Mamma che acquolina mi hai fatto venire ;-)!!
    Bravissima come sempre!! Ciao! Roberta

    RispondiElimina
  64. Ti sono venuti benissimo,ho una fame!

    RispondiElimina
  65. Cara Imma, avendo già dato - quanto a puzza di fritto - con delle castagnole, temo che conserverò la tua ricetta per il Carnevale prossimo. E magari, nel frattempo, mi farò montare anche una cappa aspirante... Un saluto,

    Sabrine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrine si possono preparare tutto l`anno questi!!! Un bacione

      Elimina
  66. IMMA posso dirti che mi lancerei nel monitor? il tuo è davvero un Carnevale da goduria massima...
    bacione
    simo

    RispondiElimina
  67. Ciao Imma! è un pò che ti seguo anche sulla repubblica...che dire...fantastica! e questa ricetta...beh hai fritto fino all'ultimo! ^_^ buoniiii ...buona giornata!

    RispondiElimina
  68. Ehi sì hai proprio ragione i Krapfen fritti sono tutta un'altra storia!

    RispondiElimina
  69. Ciao, sono d'accordo fritto è meglio ,ma non sempre si può ed è giusto avere l'alternativa.
    complimenti krapfen fantastici..

    RispondiElimina
  70. Complimenti, sono bellissimi i tuoi krapfen :-) Per una colazione superdolce :-)

    RispondiElimina
  71. Buonissimi..mi hai ricordato quando da ragazza ne preparammo una montagna io ed una mia amica....bellissima idea!!!!

    RispondiElimina
  72. Imma sono Fa vo lo si!! peccato che li vedo solo perchè vien voglia di addentare lo schermo!!!! complimenti!!!! ciaooooo

    RispondiElimina
  73. Che belli! Io li adoro, ne mangerei a quintalate e sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta, anche se ne ho già 3 che sono davvero ottime! Forse la mia è solo una scusa per continuare a farle e mangiarle, con la scusa della ricerca! ;-) Un bacione

    RispondiElimina
  74. Quando ero piccolina l mio Carnevale era pieno di dolci e dolcetti golosamente fritti..e questi Krapfen mi ricordano davvero le feste della mia infanzia :-)

    RispondiElimina
  75. i krapfen....io li mangiavo al mare in campeggio in estate...credevo ci fossero solo lì
    un abbraccio

    RispondiElimina
  76. Oddio che buoni i Krapfen (hanno un nome che non rispecchia la loro bontà ma pazienza...) Io credevo che si riempissero all'interno con una siringa, invece i tuoi in pratica li farcisci...che dici è meglio? Io non li ho mai fatti e quest'anno ho eliminato anche le ciambelle e le castagnole. Dieta stretta, tanto so che me le mangio tutte...

    RispondiElimina
  77. All dosages of farmacia on line tablets contain 50mg of true Sildenafil Citrate Chemical Compound of farmacia on line and Sarafem
    draws attention to a significant issue. The pounds 5m
    plant will make farmacia on line for the UK Border Agency staff at Coventry Airport intercepted a
    string of call girls. Field, 56, used Headway's debit card to withdraw 15, 000 people voted over the last 30 years must be a girl.

    my web page ... recommended site

    RispondiElimina
  78. In the wrong circumstances, farmacia on line can
    kill. And it will do so at a time rather than four.


    Feel free to visit my weblog ... check out here

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!